Croccantini per l’Ego

ego kibblesTradire è un gesto profondamente narcisistico. (Ovviamente, chi tradisce non la pensa affatto così. Tipicamente preferiscono descriversi come persone disperate che cercano umilmente di liberarsi da una relazione opprimente con qualcuno di terribile, con cui non fanno sesso da una vita…).

Ma la realtà è che il tradimento rappresenta semplicemente dei “croccantini per l’ego”. Chi tradisce ha bisogno di croccantini con cui nutrire il proprio ego. Chili e chili di croccantini. In psicologia, i “croccantini per l’ego” sono chiamati “fornitura narcisistica”, ma io preferisco pensarli sotto forma di Mangime Narcisistico per l’Ego. Chi tradisce ha bisogno di alimentarsi. Ha bisogno di quintali di rassicurazione rispetto al fatto di essere speciale, sexy e compreso/a solo da pochi eletti. Il problema è che i croccantini per l’ego non sono molto sazianti, quindi queste persone hanno costantemente bisogno di riceverne ancora e ancora. Parte di quel problema nasce dalla persona che tradisce – hanno uno spazio vuoto nell’anima, al posto in cui dovrebbero trovarsi i sentimenti di empatia o connessione. Quindi potrete riversare “croccantini per l’ego” a palate su chi tradisce, ma non si sazierà mai lo stesso.

L’altra parte del problema sta nel fatto che i croccantini per l’ego sono un alimento insoddisfacente di loro natura. La fornitura narcistica è come becchime per polli di scarsa qualità. E’ pieno di arsenico, residui di animali morti, e letame del pollaio. E’ un riempitivo industriale a basso costo. Fa schifo.

Cosa c’è dentro un sacco di Mangime Narcisistico per l’Ego? Adulazione. Attenzione. Sesso facile. Ammirazione anche in mancanza di meriti. Attaccamenti superficiali. Infatuazione. Fantasia. Centralità.

Chi tradisce preferisce avere croccantini per l’ego anziché una relazione di amore. L’amore richiede reciprocità e connessione autentica. L’amore richiede impegno e fatica. I croccantini più sono facili da ottenere.

L’importante è ricordarsi che chi tradisce ha bisogno di una marea di croccantini per nutrirsi, quindi non rimarrà niente per te, d’accordo? Le persone tradite tendono ad essere particolarmente trascurate dal/la loro partner, mentre è impegnato/a in relazioni con l’amante. I croccantini sono molto, molto preziosi. Se chi tradisce ti cede una parte dei suoi croccantini, è solo perché si aspetta altri croccantini in cambio da te, e sarà sempre uno scambio impari. Ti consiglio, piuttosto, di cercare una relazione sana, appagante, basata nella mutualità e nel rispetto. Non farti coinvolgere nel traffico di croccantini.

Translation by Jessica Borgogni

Subscribe
Notify of

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments